Menu

Concorso Nazionale di fotografia, video, poesia, racconto breve – a cura dell’Unione Buddhista italiana, presso Cappella Orsini.

13 Aprile 2015 - VI PROPONGO

La creatività solidale, 14 Aprile 2015 alle 18;30 presso la nostra sede di via di Grottapinta 21 (Campo de’ Fiori). Il concorso è rivolto a giovani creativi.

Presentazione del Concorso Nazionale di fotografia, video, poesia/racconto breve, promosso dall’ Unione Buddhista italiana.

 

Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie.

centro studi Cappella Orsini

via di Grottapinta 21 (Campo de’ Fiori)

info: 393 8756775

BANDO DI CONCORSO

 

CREATIVITA’ SOLIDALE

Una via oltre la sofferenza

 

 

 

L’Unione Buddhista Italiana nell’ambito della sue attività 2015  promuove un concorso di fotografia, video e poesia/racconto breve  riservato ai giovani dai 16 ai 35 anni di ogni tradizione religiosa e non, sul tema: “CREATIVITA’ SOLIDALE  una via oltre la sofferenza”.

 

Nella nostra società sempre più fragile il tema dell’impegno personale, dell’ascolto dei bisogni dell’altro e della generosità  sta emergendo come una priorità non più rimandabile sia per affrontare le emergenze  che per costruire un orizzonte di sostenibilità condivisa.

 

Il concorso vuole offrire  alle nuove generazioni la possibilità  di esprimere con il linguaggio e la sensibilità delle arti come si vive e si percepisce oggi “la solidarietà”, attraverso azioni e comportamenti capaci di  superare vecchie e nuove sofferenze attraverso la gentilezza nel dare e nel ricevere, la consapevolezza e l’apertura, valori fondanti della tradizione buddhista.

 

 

 

 

 

Regolamento:

 

Art.1) CONCORSO

L’Unione Buddhista Italiana (UBI) promuove un concorso nelle seguenti discipline: video, fotografia e poesia sul tema della SOLIDARIETA’ una via oltre la sofferenza”con le modalità indicate nel presente bando di concorso. L’organizzazione e la segreteria organizzativa del concorso è affidata dall’UBI al Centro Studi Cappella Orsini, che curerà anche il coordinamento culturale.

 

ART.2) PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti i residenti in  Italia di età compresa tra i 16 anni e i 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del presente bando.  La partecipazione al concorso è gratuita. In nessun caso e a nessun titolo verrà richiesto un versamento in denaro ai partecipanti nell’ambito o al di fuori delle iniziative legate al concorso stesso. Ogni partecipante potrà partecipare con una sola opera ed in una sola sezione e dovrà trattarsi di un’opera inedita.

 

ART. 3) ELABORATI

I partecipanti potranno presentare al massimo un elaborato inedito  con le seguenti caratteristiche:

 

ART.4)  MODALITÀ DI INVIO DELLE OPERE

Le opere dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del concorso presso la sede del  Centro Studi Cappella Orsini, in Roma,  Via Grottapinta 21 entro e non oltre le ore 12 del 1 giugno 2015,  secondo le caratteristiche indicate all’art. 3), unitamente alla domanda di partecipazione allegata al presente bando.

 

ART. 5) CRITERI DI VALUTAZIONE:

Le opere saranno giudicate da una  commissione composta da: un rappresentante dell’Unione Buddhista Italiana, da un rappresentante della Cappella Orsini e  tre esperti nelle diverse sezioni. La giuria determinerà a suo insindacabile giudizio, basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, i vincitori delle diverse sezioni: video, fotografia e poesia.

 

Art- 6) PREMI

Il premio ai  primi classificati per ogni sezione  sarà di € 1.000 (euro  mille/00) cada uno pagato mediante bonifico bancario. Gli autori delle opere, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono i diritti di autore e di riproduzione  all’Unione Buddhista Italiana, che potrà utilizzarli nell’ambito delle sua attività istituzionali  di promozione  delle sue attività.

 

ART. 7) ALTRE NORME

Al partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva.

 

Modulo di Iscrizione

Il sottoscritto

Nome………………………………… Cognome……………………………………………..

Nato a…………………………………….  Prov…………….il ……………………………….

Residente a …………………………………………….  Prov…………. cap…………

In via…………………………………………………………… n………….

E mail………………………………………………. Cellulare………………………………………….

 

Chiede all’Unione Buddhista Italiana di partecipare al concorso:

CREATIVITA’ SOLIDALE

Una via oltre la sofferenza

 

Sezione: ◊ fotografia;  ◊ video;  ◊ poesia/racconto breve  con l’ Opera

 

(titolo)……………………………………………………………………………………………..

 

Il candidato al concorso con la sottoscrizione del presente modulo dichiara di aver letto ed accettato integralmente il regolamento del concorso cosi come pubblicato sul sito dell’Unione Buddhista Italiana: www.buddhismo.it

 

Lì, …………………………….       FIRMA……………………………………………..

 

Allegare copia di documento di riconoscimento

Come è venuto a conoscenza del concorso?

…………………………………………………………………………………………………..

Lascia un commento