Menu

“TEMPLE GRANDIN” Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente 13/15 giugno TEATRO SAN PAOLO – Roma

8 Giugno 2014 - ARCHIVIO

comunicato stampa

Spazio Asperger Onlus

presenta

TEMPLE GRANDIN”

Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente

di Valentina Fratini

Regia  Claudio Zarlocchi

con Valentina Gaia, Guendalina Tambellini,

 Antonio La Rosa, Claudio Zarlocchi

e la partecipazione di Francesca Nunzi

13-14-15 Giugno 2014

TEATRO SAN PAOLO – Roma

Dal 13 al 15 giugno, all’interno dell 1° CONVEGNO NAZIONALE di Spazio Asperger Onlus TUTTI I COLORI DELLO SPETTRO”, presso il Teatro San Paolo di Roma sarà in scena Temple Grandin: il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente.

Valentina Fratini, autrice dello spettacolo, e Claudio Zarlocchi, che dirige Valentina Gaia, Guendalina Tambellini, Antonio La Rosa dedicano un interessante lavoro teatrale ad una delle autistiche più conosciute al mondo: Temple Grandin.  Sul palco, con la partecipazione di Francesca Nunzi, viene portata in scena non solo la storia di Temple Grandin, ma la filosofia di vita che ha caratterizzato da sempre questo straordinario personaggio. Grandin è considerata un’importante attivista sia del movimento in tutela dei diritti degli animali che del movimento dei diritti delle persone autistiche. Il suo merito principale è stato quello di  contribuire all’affinamento di metodologie di intervento più adatte a supportare le persone colpite dall’autismo. Attraverso il teatro si analizza il suo rapporto con la vita e la morte, la sua difficoltà nella gestione di un’emotività diversa, le sue straordinarie capacità logiche, le sue problematiche fisiche accompagnate dall’alto senso dell’onore e la sua strenua difesa della dignità anche di chi è diverso.

Uno spettacolo completo che racconta della vita di questa donna a partire dalla sua infanzia. A quattro anni, dopo la diagnosi di autismo, convinto che non avrebbe mai parlato, il suo medico consigliò alla madre di internarla in un istituto. Temple Grandin cresce e durante la formazione scolastica superiore incontra il professor Carlock che comprende come sfruttare a pieno la propensione di Temple al pensiero per immagini. È nel ranch di zia Ann che la ragazza scopre il potere rassicurante della stringitrice per mucche che, in seguito, brevetterà trasformandola nella famosa “macchina per gli abbracci”. Un’attrezzatura che, a sua volta, le permetterà di affrontare il difficile rapporto con gli altri a cui la obbliga il college.

Lo spettacolo non vuole solo raccontare la vita di Temple ma mostra le difficoltà che la donna incontra lavorando nell’ambiente maschilista dei ranch e la sua genialità nel capire il pensiero animale. I suoi studi, il suo percorso, la sua vita, fino ai riconoscimenti internazionali che la donna ha ricevuto, le sue pubblicazioni ed i suoi numerosi titoli. La signora Grandin oggi è professoressa associata dell’Università Statale del Colorado. Tiene conferenze internazionali sull’autismo, è autrice di diverse pubblicazioni sulla materia ed è stata inserita tra le cento personalità americane più influenti di tutti i tempi.

TEMPLE GRANDIN

Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente

di Valentina Fratini

regia   Claudio Zarlocchi

con Valentina Gaia, Guendalina Tambellini, Antonio La Rosa, Claudio Zarlocchi

con la partecipazione, nel ruolo della madre di Temple, di Francesca Nunzi

sceneggiatura e aiuto regia Valentina Fratini

regia video Gabriele Galli

Scenografia George Enache

Supervisione Costumi Marco Maria della Vecchia

Grafica Gloria Cavallini

TEATRO SAN PAOLO

via Ostiense 190

dal 13 a 15 giugno ore 21.00

biglietto 10.00

per info e prenotazioni www.spazioaspenger.it/temple