Menu

La Bellezza trionfa a Trastevere con l’Associazione Zabaglia

10 Giugno 2014 - ARCHIVIO

Si è conclusa in bellezza,  è proprio il caso di dirlo, l’esposizione d’arte contemporanea  dell’ Associazione Nicola Zabaglia che si è svolta nei giorni 17 e 18 maggio nei locali dell’Associazione Amici di Trastevere in via della Penitenza.  Filo conduttore delle opere  “La Bellezza”, rappresentata nelle sue infinite sfumature ed accezioni. La bellezza di un contesto urbano carico di luci sfavillanti, di un quieto giardino, o di un corpo nudo disteso, o di un astratto geometrico che sa di Paradiso. La bellezza di colori che si rincorrono sulle trame di una tela spessa, o di fugaci segni su un sottile foglio di carta. Bellezze espresse modellando l’argilla, che ricorda sì la terra, la materia madre, ma anche l’anelito di trasformazione, di passaggio al livello superiore dell’intelletto, quell’intelletto che una volta innalzato ridiscende nella terra e di nuovo “forma”. 

E le forme carnali qui si sono aggiudicate un riconoscimento speciale per l’ opera più gradita. Il bassorilievo dell’artista Simonetta Salonia dal titolo “Le amanti” è risultato vincitore del premio messo in palio, consistente in forniture artistiche. L’ opera ritrae due donne in una posizione del Kamasutra: un abbraccio impreziosito da decorazioni in foglia d’oro,  tecnicamente perfetto, dalla colorazione di un rosa tenue che contrasta la sensualità del gesto incarnando un modello di bellezza mondana e filosofica.  A pari merito si sono classificate le artiste Lizi Paragano, Elisabetta Corona e Monica Cosimi, rispettivamente con un mandala a tempera, serie di nudi ad olio e due batik.

L’ affluenza è stata copiosa e il riscontro generale entusiasmante… Non resta che attendere le prossime iniziative artistiche e culturali dell’associazione.

Hanno partecipato:

Eliana Arcangeli, Guerrino Bastianelli, Maria Raffaella Catalano, Elisabetta Corona, Francesco Correra, Monica Cosimi, Maria Laura D’Anna, Iolanda Dente, Gianfranco Filacchione, Lucio Fraschetti, Giorgio Galigani, Irene Galigani, Marinella Gherardi, Daniela Giacona, Donatella Gianfelici, Maria Grossi, Daniela Iannace, Isabella Luci, Laura Mariano, Fabrizio Pacifici, Lizi Paragano, Eliana Anita Piva, Simonetta Salonia, Valentina Saviane, Giorgio Soldi, Maria Laura Venturelli, Vittoria Vigo, Titti Vista, Manlio Zacchia.

La Redazione