Menu

UN LITRO DI JAZZ – LITRO VINERIA – DAL 29 APRILE 2014

23 Aprile 2014 - ARCHIVIO

image001

“UN LITRO DI JAZZ”
DAL 29 APRILE AL 27 MAGGIO 2014
Ore 18.30/21 – Ingresso libero

LITRO Cibo&Vino, la vineria di Monteverde Vecchio, presenta i primi cinque aperitivi con musica jazz dal vivo in programma per la stagione estiva. Il locale darà infatti vita a una serie di serate uniche con una programmazione che vedrà tutti i martedì, dalle 18.30, vino e musica protagonisti degli incontri eno-gastro-musicali curati dalla cantante Francesca Fusco e dal pianista Lorenzo Apicella. Saranno loro, con l’aggiunta del sax di Luigi Tresca, a dare il via il 29 aprile a UN LITRO DI JAZZ, sulle note dell’ “OLTRE PROJECT TRIO”.

Il 6 maggio la pianista Gaia Possenti, compositrice dalla sensibilità particolarmente descrittiva, proporrà quadri melodici ed onirici ispirati al tema dell’infanzia. Non mancheranno accattivanti rivisitazioni dei più famosi standard jazz.
Il 13 maggio lo straordinario talento, il ricco fraseggio, la superba padronanza tecnica del giovane chitarrista Gianluca Figliola che proporrà un programma che spazia dai grandi standard jazz (Monk, Cole Porter,Wes Montgomery) alle calde atmosfere tipiche della bossanova di Jobim, Bosco e Carlos Lyra.
Il 20 maggio tocca al “LATIN JAZZ DUO” con Eleonora Bianchini e Giulia Salsone alle chitarre: i colori sono quelli della musica latina che si fonde con il jazz e che a volte si sfuma di pop.
Infine il 27 maggio Pietro Nicosia si esibirà in “GUITAR SOLO”, un susseguirsi di brani originali, improvvisazione e rivisitazioni personali di famosi standard.

La programmazione di UN LITRO DI JAZZ proseguirà fino a luglio e il calendario sarà via via arricchito con sonorità jazz e raffinate contaminazioni musicali di vario genere. Ogni martedì cambieranno i musicisti ma non i vini naturali e biodinamici, di cui i soci di LITRO sono cultori, e dalla cui fornita cantina escono alcune tra le migliori produzioni di vignaioli italiani e francesi. In alternativa la carta dei cocktail dell’esperto barman Pino Mondello, le proposte della settimana in lavagna, le selezioni mezcal, i Sur Lie e gli Champagne naturali, la singolare “bevanda spiritosa”. Dalla cucina, bruschette formaggio fuso e prosciutto, o burro e alici, i taglieri di affettati e formaggi, Parmigiano 24 mesi, mozzarella di bufala, sottolio e insalate, panini e focacce di Bonci con salumi e formaggi di Parma & Co. e Dol.

 
Calendario

29 aprile – “OLTRE PROJECT TRIO ” Francesca Fusco: Voce – Lorenzo Apicella: Piano – Luigi Tresca: Sax
6 maggio – Gaia Possenti “PIANO SOLO”
13 maggio – Gianluca Figliola “GUITAR SOLO”
20 maggio – “LATIN JAZZ DUO” Eleonora Bianchini: Chitarra – Giulia Salsone: Chitarra
27 maggio – Pietro Nicosia “GUITAR SOLO”

29 aprile, ore 18.30
“OLTRE PROJECT TRIO ”
Francesca Fusco: Voce
Lorenzo Apicella: Piano
Luigi Tresca: Sax

Il trio proporrà un programma che costituisce la sintesi di tre distinti progetti “multimediali”:
• “Il sol levante di Riuiky Sakamoto”, incentrato sulla coniugazione tra le più belle melodie del compositore e alcune significative pagine della letteratura giapponese; scelte, in particolare, tra quelle che nobilitano la forma poetica dell’ Haiku.
• “Em branco e preto”, caratterizzato dal suggestivo incontro interattivo tra la musica di Antonio Carlos Jobim, i segni di Oscar Niemeyer e alcune gemme dell’intellighentia poetica brasiliana.
• “Oltre…”, interamente basato su composizioni originali di Lorenzo Apicella, tra cui campeggia il brano “Goccia d’acqua” (ispirato ad un famosissimo preludio di Chopin) che si avvale del testo di Maria Pia De Vito e costituisce una sintesi emblematica dei canoni estetici del compositore: integrazione di musica scritta, rispetto per la partitura e rilettura personale, estemporizzazione ed improvvisazione. Ad una selezione di questi progetti si aggiungerà una personale rilettura di standard jazz.

 

Litro cibo&vino
Roma – Via Fratelli Bonnet, 5 – tel. 0645447639 – 0645446668 info@vinerialitro.it – www.vinerialitro.it

ufficio stampa barbara ghinfanti – 333 9812852 – barbaraghinfanti@hotmail.com