Menu

10-14 settembre 2016 a Roma per la IX edizione del Festival Internazionale della Letteratura e Cultura Ebraica

8 Settembre 2016 - ARCHIVIO

Di: Fabiana Carucci

Lo storico Vecchio Ghetto sulle sponde del Tevere di Roma è pronto per la su imminente 4 giorni di Festival in cui si celebrano la letteratura e la cultura ebraica in tutte le sue sfaccettature.

Spettacoli, appuntamenti culturali, visite guidate, scienza, innovazioni tecnologiche, teatro, rievocazioni di eventi e personaggi storici saranno i protagonisti di questa 9° edizione che sarà ospitata in tre luoghi d’eccezione: il Palazzo della Cultura  (via del Portico d’Ottavia 73), il Museo Ebraico di Roma (via Catalana) ed i Giardini del Tempio Maggiore (via Catalana).

Questo 9° appuntamento nasce sotto due importanti ricorrenze: il centenario della pubblicazione della Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein; i 30 anni dall’assegnazione del Premio Nobel per la Medicina a Rita Levi Montalcini. Due personaggi che hanno firmato svolte epocali per l’umanità. Proprio in omaggio a queste importanti ricorrenze, il Festival 2016 si svolgerà all’insegna dell’esplorazione lungo il percorso cultural-scientifico che lega la scienza e l’innovazione culturale, la coscienza e la sete di conoscenza. La parola d’ordine è; dialogo tra scienza e spiritualità. Alla presenza di filosofi e scienziati si analizzerà l’impatto della scienza sulla formazione culturale dei popoli, ma anche la trasformazione sociale attraverso l’esposizione di diverse forme di spettacolo. Presenti in proposito due delle maggiori Istituzioni mondiali, quali l’Istituto Weizmann e l’Università Technion di Haifa, con la collaborazione del nostro CNR, supervisore del programma scientifico. 

Sabato 10 settembre

Si apre con la Notte della Cabbalà che offrirà un assaggio di mistica ebraica, cinema, musica e scienza dalle 21 alle 01.30.

PALAZZO DELLA CULTURA

GIARDINI DEL TEMPIO

IL MUSEO EBRAICO E LA GRANDE SINAGOGA osserveranno un apertura straordinaria ad ingresso libero per la notte a partire dalle 22.00. 

Domenica 11 settembre

PALAZZO DELLA CULTURA

GIARDINI DEL TEMPIO

Lunedì 12 settembre

MUSEO EBRAICO

PALAZZO DELLA CULTURA

Martedì 13 settembre

PALAZZO DELLA CULTURA

Mercoledì 14 settembre

PALAZZO DELLA CULTURA

 

Questi 4 giorni sono dunque, non solo l’occasione per approfondire la conoscenza di una delle più antiche culture mondiali, ma anche il germoglio per dar vita a nuove forme di collaborazione e dialogo e, sopratutto, alla creatività ed allo slancio di idee nuove, all’insegna del confronto fra antiche memorie e lo sguardo al futuro.

L’ingresso è libero e fino ad esaurimento posti, così da permettere a tutti una conoscenza di questa cultura molteplice, come anche lo scambio ed il dialogo tra pensieri diversi. 

Per maggiori informazioni:  www.festivaletteraturaebraica.it